Eventi

sabato 16 dicembre 2017 ore 20.00

CENA DI NATALE 2017

15 - 16 dicembre 2017

corso "Viaggio nelle Emozioni"

27 - 28 gennaio 2018

corso di "Ipnosi 2° Livello: Trasformazione dell'Anima"

10 - 11 marzo 2018

corso "Al di Là delle Parole: La Forza del Linguaggio Universale"

13 - 14 aprile 2018

corso di "Leadership"

5 - 6 maggio 2018

corso di "Ipnosi 1° Livello: La Scoperta dell'Inconscio"

Mostra tutti gli articoli di questa sezione

Relax

QUANDO C'E' UNA META ANCHE IL DESERTO DIVENTA STRADA. Proverbio Tibetano (segnalata da Pietro Baldrighi)

LA TERAPIA DEL RILASSAMENTO IPNOTICO MIGLIORA LA SALUTE SESSUALE NELLE DONNE IN POST-MENOPAUSA

Lo studio dell’Università di Baylor, presentato all’ultimo meeting annuale dell’APA (Associazione Psicologica Americana) ha trovato che la terapia di rilassamento ipnotico può migliorare la salute sessuale nelle donne in post-menopausa che hanno moderate o gravi vampate di calore.

Secondo Gary Elkins, professore di psicologia e neuroscienze, questo studio rappresenta il primo passo verso un’alternativa alla terapia ormonale sostitutiva. Ha infatti osservato che per molte donne, la terapia ormonale sostitutiva non è efficace per tutti i sintomi correlati alla menopausa, e può causare un maggior rischio di cancro e malattie cardiache.

Per lo studio, 187 donne sono state suddivise casualmente tra cinque sedute settimanali di terapia di rilassamento ipnotico e cinque di consulenza di supporto. Le sessioni di studio sono state condotte dai ricercatori del Mind-Body Medicine Research Laboratory dell’Università di Baylor. Tutti i ricercatori erano stati addestrati in ipnosi clinica.

Le donne del gruppo di terapia di rilassamento ipnotico hanno ricevuto una induzione ipnotica seguita da suggestioni riguardanti il rilassamento, la frescura e alcune immagini mentali. Le altre donne, invece, hanno solo discusso i loro sintomi con un terapeuta esperto.

Le pazienti di entrambi i gruppi hanno compilato tre questionari: all’inizio dello studio, al termine del trattamento e ad un follow-up di 12 settimane. Sono state anche invitate a compilare un questionario di valutazione della misura in cui le vampate di calore interferiscono con l’intimità sessuale.

Elkins riferisce che “le lamentele più comuni riguardavano la stanchezza, l’ansia, la depressione, le vampate di calore e la paura di stare a stretto contatto”. Aggiunge che il calore proveniente dalla vicinanza fisica può innescare una vampata di calore, con la conseguente paura dell’intimità in alcune donne.

I ricercatori hanno trovato che, alla fine del trattamento, le donne che avevano effettuato la terapia di rilassamento ipnotico hanno riportato un maggior piacere e soddisfazione sessuale, così come meno disagi. Tale miglioramento è stato anche osservato durante la valutazione al follow-up di 12 settimane.

Secondo Elkins “la salute sessuale delle donne è migliorata sia a causa di una migliore qualità del sonno che per una diminuzione di stress e di vampate di calore, o forse a causa di altri meccanismi sconosciuti”.

I ricercatori hanno notato che la salute sessuale dopo la menopausa può essere influenzata da fattori diversi dalle vampate di calore, come stanchezza, autostima, salute del partner, qualità del rapporto e mancanza di interesse sessuale da parte di uno o di entrambi i partner.

Le ricerche di Elkins hanno dimostrato che l’ipnosi clinica può ridurre le vampate di calore e sintomi come ansia e depressione, nelle donne in post-menopausa.

 

Tratto da: PsychCentral (2013)

http://psychcentral.com/news/2013/08/17/hypnotic-relaxation-therapy-improves-sexual-health-for-postmenopausal-women/58569.html

 Tradotto da Dott.ssa Vittoriana Manosperta